Quando parliamo di perenni trattiamo un argomento un po’ complicato. Ci vuole molta attenzione e cura. Solo in questo modo ogni anno crescono e vanno in fiore in modo rigoglioso. Bisogna tenerle pulite dalle erbacce, vanno concimate e pulite. La giusta esposizione e associazione permette di apprezzarle sempre di più. Basta dimenticarle anche per pochi mesi che si rischia di perderle in modo irreparabile.
Vediamo l’esempio del falso plumbago o ceratostigma plumbagionides che in inverno perde tutta la parte aerea. Un ortogiardiniere inesperto o non attento, nella sistemazione autunnale o primaverile, potrebbe vangare il posto dove dimora, danneggiandola in maniera irreparabile. La sua fioritura avvien da giugno a ottobre gli altri mesi è insignificante. Così sono la maggior parte delle perenni. Uno li ama più si appassiona al verde e al colore. Sono una sfida. Le perenni sono il susseguirsi delle stagioni, dei nostri sentimenti, sono come noi siamo. Come esiste la pianta che ci rappresenta secondo l’oroscopo celtico, esistono le perenni che esprimono il nostro io.
Mi piace affrontare questo discorso con difficoltà. È l’unico modo per permettervi di avere successo con piante che continuamente vi sfideranno.
Da noi puoi trovare:
- Bergenia
- Iberis sempervirens
- Iberis semperflorens
- Saxifraga
- Erysium
- Heuchera
- Rudbeckia
- Coreopsis
- Hemerocallis
- Erigeron karvinskianus
- Echinacea
- Kniphofia
- Achillea
- Alchemilla o pianta della rugiada
- Salvia in varietà
- Ceratostigma plumbaginoides
- Kniphofia
- Digitalis
- Escallonia
- Gaura
- Delphinium
- Dicentra Spectabilis
- Aubretia
- Cerastium
- Gypsophila
- Armeria
- Erodium
- Acanto
- Delphinium
- Digitalis
- Geranium
- Anemone
- Delosperma Cooperi
- Phlox
Qui garantiamo noi