Pubblicato il Lascia un commento

“Cancro” del Cipresso o Phytophtora

Malattia causata da un fungo che vive nel terreno e penetra dentro le piante attraverso le radici. Le piante colpite oltre al Cipresso sono i Cipresso Leylandii, soprattutto quelli da innesto e non da talea. Può provocare un deperimento completo della pianta ed un conseguente abbassamento della produzione. Si manifesta con un disseccamento della parte basale della pianta e nei casi più gravi anche della parte aerea. Si interviene con Aliette fungicida a base di Fosetyl alluminio in granuli idrodipsersibili che hanno il pregio di non far polvere.

Aliette viene assorbito da radici e foglie e si muove nelle piante in senso ascendente e discendente garantendo un’ottima protezione dell’intera vegetazione, anche quella non presente al momento del trattamento.

Aliette contrasta in modo diretto diversi funghi e batteri e stimola nella pianta la produzione delle proprie difese naturali. Nella confezione è disponibile il misurino dosatore.

Vantaggi

  • Fungicida sistemico con grande mobilità della pianta
  • Protegge radici, foglie e anche la nuova vegetazione
  • Resiste alle piogge
  • Si può applicare anche in irrigazione

Irrigazione: su conifere e ornamentali irrigare una volta al mese a partire dalla primavera, sciogliendo 5-10 g di prodotto in 2 L d’acqua.

Rispondi