Pubblicato il Lascia un commento

Tabella degli Olivi

Vediamo le varietà di Olivi che consigliamo di piantare a Bologna. Non è la regola, comunque può aiutare nella scelta delle varietà. Ricordiamo che le zone adatte all’Olivo a bologna sono molto limitatate e soggette ad attenti valutazioni


OLIVI PER LA ZONA DI BOLOGNA.

VARIETA’OLIOMENSA%OLIONR.OLIVEAL KG  IMPOLLINATORIPROFILO ORGANOELETTRICO http://www.olimonovarietali.it
MAURINOX 18-22600-800Autoincompatibile, buona produttività, rustica resistente al freddo e all’occhio di PavoneAlbero media vigoria, portamento pendulo, chioma foltaPENDOLINO – LECCINO – FRANTOIOOli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, un livello medio di amaro e piccante, con sensazioni erbacee prevalenti e leggeri sentori di carciofo, mandorla fresca e pomodoro. 
MORAIOLOX 18600-800Autosterile, poco resistente al freddo e sensibile all’occhio di PavoneAlbero di media vigoria, assurgente, con chioma mediamente foltaFRANTOIO – PENDOLINO – MAURINOOli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro. 
FRANTOIOX 18-22600-800E’ autofertile, ma l’allegagione migliora in presenza di alter cultivar. Le produzioni sono buone e costanti. E’ sensibile al freddo, alla rogna e all’occhio di PavoneAlbero di media vigoria, con portamento espanso, rami fruttiferi sottili e penduli, densità della chioma mediaMORAIOLO – PENDOLINO – LECCINO – MAURINOOli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo. 
NOSTRANA DI BRISIGHELLAX     PENDOLINO – GHIACCIOLOOli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro 
LECCINOX 14-18600-800Produzioni elevate e costanti, è autosterile e resistente al freddo e sensibile all’occhio di PavoneAlbero di media vigori, ha portamento espanso con rami fruttiferi penduli, la chioma è fissa.PENDOLINO – MAURINO – FRANTOIOOli caratterizzati da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo. 
PENDOLINOX 18-22600-800Parzialmente autofertile. Pianta rustica resistente al freddoAlbero di media vigoria, con portamento assurgente, con chioma rada ed espansaFRANTOIO – MORAIOLO-MAURINOOli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo. 
BIANCHERAX 18-22400-600Autosterile, per fruttificare necessita della fruttificazione incrociata. Sensibile alla mosca. Resiste alle minime termiche LECCINO-PENDOLINOOli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro. 
GHIACCIOLOX   Autoincompatibile, è resistente al freddo e ai parassiti, produttività alternante e non elevata.Albero di vigoria media-elevata, con portamento assurgente, chioma folta ed espansa Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, un livello medio di amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia e pomodoro e leggere sensazioni di carciofo e mandorla fresca. 
UOVA DI PICCIONE X      
BELLA DI SPAGNA X14-18100-200    
CAROLEAxx18-22200-400    
GROSSA DI FAENZA        

Rispondi