Marzo è il mese in cui si allungano le ore luce e iniziano i primi segnali della primavera con le prime fioriture
COSA FARE NELL’ORTO:
Vangare e concimare con Stalfert.
Seminare piselli, fave, aglio, cipolle, scalogno, patate, radicchi, insalate….
Piantare piselli, fave, aglio, cipolle, scalogno, radicchi, insalate….
Si può iniziare a fare “tutto” ma con cautela.
Ricordiamoci che il rischio gelate è assicurato fino ad aprile. Solitamente è la Pasqua il riferimento per iniziare in maniera seria la messa a dimora delle piantine dell’orto. L’inverno non l’ha mai mangiato nessuno, però…
Controllare le serre evitando gli sbalzi di temperatura, andando ad arieggiare il più possibile durante il giorno.
COSA FARE NEL GIARDINO:
Vangare e concimare tutto il verde con il Dermazoto, mentre tutte le piante che vanno a fiore con Stalfert e Dermazoto al 50%
Il prato va concimato con il Dermazoto (gr.100 al mq). Arieggiare ed eventualmente traseminare verso fine mese quando le temperature minime sono più alte.
Il gelo ha creato non pochi problemi. Bisogna potare gli oleandri e gli allori che il gelo ha bruciato. Andate a cercare nella potatura la parte verde. Potate tutto il secco e riducete di un terzo o a metà la lunghezza dei rami. Controllate lo stato delle Mimose.
Rinnovate il terreno acido nelle acidifica: rododendri, azalee, camelie ed ortensie. Consigliamo Terrabrill acidofile
Non abbiate paura di trovare il giardino in cattivo stato. Appena la stagione partirà troverete un giardino bellissimo, forse più bello degli altri anni.
Piantare le viole mammole, le viole cornute, i miosothis, i ranuncoli i papaveri nudicali.
COSA FARE NEL TERRAZZO:
Le piante in cassetta vanno potate se necessario e concimate con Dermazoto. Muovete con una paletta il terriccio e aggiungetene del nuovo. Consigliamo Terrabrill Fioriere o Terrabrill Universale per le piante acide Terrabrill acidofile
Controllare l’irrigazione e verso fine Marzo riattivare l’impianto. Se è caldo e non piove sim può iniziare ad innaffiare anche 1 o 2 volte la settimana.
