COSA FARE NELL’ORTO:
Vangare e concimare con Stalfert.
Aprile è il mese ultimo per seminare i piselli. Guarda il calendario lunare delle semine
Come per i piselli, anche per i fagiolini si guarda la luna e con questo mese si può iniziare con la semina della varietà a seme scuro, che trattenendo meno acqua sono più indicati per la semina anticipata.
A Bologna si consiglia di piantare i pomodori, i zucchini, le melanzane, i cetrioli e i peperoni dopo il 15 di aprile a causa delle temperature minime non sempre buone
COSA FARE NEL GIARDINO:
Vangare e concimare tutto il verde con il Dermazoto, mentre per tutte le piante che vanno a fiore concimare con Stalfert e Dermazoto al 50%.
Il prato va concimato con il Dermazoto ( gr.100 al mq.) e con Zeotech N oppure Zeotech Gold o Zeotech Sport Plus. Arieggiare ed eventualmente traseminare. Quest’anno la stagione sta posticipando le semine. Bisogna stare attenti.
Gli Oleandri si possono potare ora come gli olivi, fuori dalle gelate. Questa regola che vale per Bologna citta climaticamente complessa a causa anche della “Guazza”, della Brina e della Galaverna dovuta principalmente all’umidità elevata.
Appena la stagione partirà, con le prime piogge calde, troverete un giardino bellissimo, forse più bello degli altri anni.
Piantate le viole mammole, le viole cornute, i miosothis, i ranuncoli e i papaveri nudicali. Prepararsi a fine mese alla messa a dimora delle piante annuali come i tagete, le begonie, l’alisso, gli agerato e le Petunie. Per i fiori di vetro e per i Coleus è meglio aspettare Maggio così come per la Nuova Guinea.
Prendere fuori dalle serre e dai luoghi riparati gli agrumi, i gerani, gli oleandri e tutte le piante sensibili al freddo
COSA FARE NEL TERRAZZO:
Le piante in cassetta vanno potate se necessario e concimate con Dermazoto. Muovere il terriccio e aggiungerne del nuovo. Consigliamo Terrabrill Universale
Controllare l’irrigazione e preparasi alla riattivazione dell’impianto.
Ricordatevi che a Bologna Il basilico si pianta all’aperto dal 1° maggio momento in cui possiamo uscire alla sera in camicia. Diffidate chi vi propone il basilico da febbraio e chi vi dice che è ora di piantarlo o seminarlo all’aperto. ?